Radio3

Contenuti della pagina

The Schönberg Experience. Progetto interdisciplinare dedicato ad Arnold Schönberg

slcontent
schonbergThe Schönberg Experience è un progetto interdisciplinare dedicato al compositore Arnold Schoenberg, promosso da Comune di Bologna e Fondazione Teatro Comunale di Bologna con il determinante apporto dell'Arnold Schönberg Center di Vienna e di numerose istituzioni culturali bolognesi. Al centro di una serie di circa 50 appuntamenti che nell'arco di due anni coinvolgono le attività di oltre 20 istituzioni culturali italiane ed europee, viene posta la figura di Arnold Schönberg, con l'intento di presentarne non solo la ben nota attività di musicista ma di svelarne anche gli aspetti meno conosciuti. Compositore, direttore d'orchestra, indiscusso innovatore del linguaggio musicale, Schönberg fu anche pittore, ritrattista, scenografo, inventore, acuto saggista, teorico di riferimento per i musicisti delle nuove generazioni, didatta illuminato estraneo ad ogni forma di accademismo. Fu "uomo di pensiero", filosofo, figura intellettuale "scomoda" per il suo piglio rivoluzionario, capace di spaziare dalla musica al teatro all'arte pittorica, sempre attento alle evoluzioni dei vari linguaggi espressivi.
L'Unesco, di recente, ha riconosciuto in Arnold Schönberg una delle figure artistiche più importanti della storia culturale occidentale.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key