Radio3

Contenuti della pagina

TBC: ancora qui?

slcontent

Un tempo era la malattia di Mimì e Violetta: il mal sottile delle eroine della lirica e dei protagonisti dei romanzi dell'Ottocento. Poi abbiamo creduto di essercene liberati. E oggi è di nuovo qui, tra i nostri immigrati, i nostri anziani e, a volte, anche tra noi. Mentre nel terzo mondo la tubercolosi continua a colpire senza distinzioni, causando due milioni di morti all'anno.

Marco Motta ne parla con Mario Raviglione, direttore del programma Stop TB dell'Oms, e con Giovanna Riccardi, docente di microbiologia all'università di Pavia.

E ancora, a Radio3 Scienza, produrre sangue artificiale dalle cellule staminali. Ne parliamo con Giuliano Grazzini, direttore del centro nazionale sangue dell'Istituto superiore di sanità.

E infine, studiare l'evoluzione osservando le chiocciole nel giardino di casa. E' la proposta del progetto Evolution megalab, coordinato da Giorgio Bertorelle, genetista dell'universita' di Ferrara.

 

La musica di oggi:


Bye bye bye eseguito da Tikis


Slate eseguito da Uncle Tupelo


Numero di sms per inviarci domande in diretta: 335 5634296.

 

Il progetto Evolution megalab

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key