Radio3

Contenuti della pagina

Contrattacco

09/10/2014

slcontent
Dopo gli Stati Uniti, Ebola è sbarcato in Spagna. Un’infermiera ha contratto il virus mentre assisteva un missionario, e oggi si sta cercando di trattarla con anticorpi prelevati da pazienti guariti. Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di ricerca in biomedicina di Bellinzona (Svizzera), ci spiega le potenzialità di questo tentativo terapeutico. Il caso ha suscitato le proteste degli operatori sanitari, che sostengono di non essere formati adeguatamente per gestire l’emergenza. Nicola Petrosillo, direttore della seconda divisione malattie infettive dell’Istituto Lazzaro Spallazani di Roma, ci spiega quali comportamenti si dovrebbero adottare.

Il Nobel per la Chimica è andato a Eric Betzig, Stefan Hell e William Moerner per lo sviluppo di microscopi in grado di farci vedere singole molecole, come ci racconta Alberto Diaspro, direttore del dipartimento di nanofisica dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova. 


Al microfono Marco Motta

::LINK

Il post su Ebola dal blog di Daniela Minerva 
L'intervista ad Antonio Lanzavecchia da La Repubblica, 4 ottobre 2014 
La Fiera delle Parole, dal 7 al 12 ottobre a Padova 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key