Radio3

Contenuti della pagina

Archivio storico della Rai

slcontent

 

L'Archivio storico di questo mese sarà dedicato a Francis Poulenc (1899-1963), a cinquanta anni dalla sua scomparsa.

Fu uno degli animatori del Gruppo dei Sei  con Darius Milhaud, Georges Auric, Germaine Tailleferre, Louis Durey, Arthur Honegger e si dedicò interamente alla composizione collaborando con le maggiori istituzioni internazionali.

Il suo linguaggio denota un gusto tipicamente francese per l'eleganza formale e melodica, aperta alle suggestioni di un sottile umorismo, qualche volta pervaso di contenuta malinconia, più spesso di scanzonata vitalità. In questo senso si comprendono la sua adesione al neoclassicismo, le frequenti concessioni all’impressionismo e il rifiuto dello sperimentalismo linguistico delle avanguardie musicali del Novecento.

Nella puntata di oggi si potranno ascoltare il Concert champêtre, per clavicembalo e orchestra del 1927 (Solista Egida Giordani Sartori - Orch. Sinf. di Torino della Rai dir. Massimo Pradella - Registrazione del 27 settembre 1961), il Concerto in sol minore per organo, orchestra d’archi e timpani del 1938 (Solista Fernando Germani - Orch. Sinf. di Milano della Rai dir. Peter Maag - Registrazione del 7 marzo 1969) e due chansons da “Huit Chansons françaises”, per coro a cappella del 1945: La belle si nous étions e Margoton va t’a l’iau (Coro Lirico di Torino della Rai dir. Ruggero Maghini -Registrazione del 22 novembre 1973)

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key