Radio3

Contenuti della pagina

Anniversari a cifre tonde

31/12/2014

slcontent

Nel 2014 si sono celebrati i 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei. Ma nell'anno che sta per terminare cadevano altre ricorrenze di personaggi meno famosi, ma altrettanto importanti per la storia del pensiero scientifico. 500 anni fa nasceva Andrea Vesalio, il medico che pose le basi della moderna anatomia, come ci ricorda Andrea Carlino, storico della medicina all'Università di Ginevra. Sempre 500 anni fa veniva al mondo l'astronomo Georg Joachim Rheticus, che ebbe un ruolo di primo piano nella diffusione delle idee copernicane, come ci dice Gabriele Vanin, presidente dell’Associazione astronomica feltrina Rheticus. Infine, 200 anni fa nasceva il fisico Anders Jonas Ångström, uno dei pionieri della spettroscopia: ce ne fa un ritratto Giulio Peruzzi, storico della scienza all'Università di Padova.

Al microfono Paolo Conte

 

Indicazioni bibliografiche:

Andrea Carlino, La fabbrica del corpo. Libri e dissezione nel Rinascimento, Einaudi 1994

AA.VV., Interpretare e curare. Medicina e salute nel Rinascimento (a cura di Maria Conforti, Andrea Carlino, Antonio Clericuzio), Carocci Editore 2013

Gabriele Vanin, Georg Joachim Rheticus, Genio del Rinascimento: 1514-2014, 500 anni dalla nascita. Una biografia scientifica - un dramma, Edizioni Rheticus, 2014)

Giulio Peruzzi, Vortici e colori. Alle origini dell'opera di James Clerk Maxwell, Edizioni Dedalo 2010
 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key