Radio3

Contenuti della pagina

Sotto la lente

slcontent

Questo mio quarto contributo brahmsiano intende costituire un’integrazione, un’appendice, un post-scriptum (a seconda di come lo si riguarda) al mio secondo, incentrato sulla produzione di Lieder per voce e pianoforte, inclusa la traduzione in italiano di tutti i testi poetici. Per consenso generale, infatti, nel genere ‘Lied’ s’inscrivono pure i duetti e i quartetti con pianoforte – Lieder a più di una voce, ma Lieder a tutti gli effetti… (dalla Prefazione di Francesco Bussi)

Francesco Bussi, musicologo piacentino, è laureato in lettere classiche, diplomato in pianoforte, in paleografia musicale, in composizione corale, ha insegnato Storia ed Estetica della musica nei Conservatori "G. Nicolini" di Piacenza e "A. Boito" di Parma.

È Membro emerito dell'American Musicological Society, Membro effettivo della Deputazione di Storia patria per le Province parmensi, Socio onorario del Rotary Piacenza-Farnese, critico musicale del quotidiano “Libertà” di Piacenza, e fu tra i soci fondatori della Società Italiana di Musicologia. Fra i suoi riconoscimenti, anche il Premio internazionale 'Luigi Illica',la Medaglia di benemerenza della Real Casa di Borbone-Parma, il S. Antonino d'oro e il Piacentino benemerito.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key