Radio3

Contenuti della pagina

Fai attenzione!

30/10/2013

slcontent

Chissà quante volte ce lo siamo detto. Quando percepivamo che la nostra capacità di concentrarci stava calando. O sentivamo che la nostra testa era altrove. Ma tenere desta la nostra attenzione oggi diventa un atteggiamento indispensabile in un mondo ricco di dati e informazioni. Ma come possiamo raggiungere questo obiettivo in modo soddisfacente? Prova a spiegarcelo lo psicologo e scrittore statunitense Daniel Goleman, autore di Focus. Perché fare attenzione ci rende migliori e più felici (Rizzoli, 2013).

Giovanni Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera, autore del libro Storia italiana dello spazio (Bompiani 2012), ci presenta la campagna di raccolta fondi dal titolo «Conquistiamoci la Luna», indetta dal Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia  “Leonardo da Vinci” di Milano per finanziare la speciale teca che, nella nuova sezione spaziale del museo (che aprirà a maggio 2014), custodirà l’unico frammento lunare esistente in territorio italiano raccolto dalla missione Apollo 17.

Al microfono Pietro Greco.

LINK:
Per l'iniziativa «Conquistiamoci la Luna»:
http://www.museoscienza.org/luna/
 

 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key