Radio3

Contenuti della pagina

Percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria

slcontent


Inizia un percorso di avvicinamento alla Giornata della Memoria che vedrà come ogni anno Radio3 impegnata in una diretta da una città italiana e i suoi testimoni della memoria.
Quest’anno saremo a Firenze e per questo per l’intera settimana appena iniziata avremo ospiti e testimonianze soprattutto di esperienze in Toscana.
La prima testimonianza viene da Andrea Bartali, figlio di Gino e fondatore della Fondazione Gino Bartali Il postino della pace. La seconda è quella di Kitty Braun Falaschi, ex deportata. Aveva 9 anni quando fu arrestata a Mestre con la sua famiglia nel gennaio 1945. Dopo qualche giorno di reclusione nel campo della  Risiera di San Sabba,  viene trasferita nel campo di concentramento di Ravensbrück, a nord di Berlino. Tra il 27 e il 28 aprile 1945 il campo di Ravensbrück fu evacuato, e Kitty viene trasferita nel campo di Bergen Belsen  dove il 15 aprile 1945 arrivano gli Alleati.Nel 2011 ha raccolto i suoi ricordi in Kitty Braun, “La mia testimonianza”, (Giuntina, Firenze).

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key