Radio3

Contenuti della pagina

Michelangelo agli Uffizi, dentro e fuori

slcontent

In occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, presenta un percorso iconologico teso a offrire una nuova lettura di due tra le più celebri opere del grande artista, entrambe collegate al Museo fiorentino: la Sacra Famiglia, nota come Tondo Doni, uno dei più importanti dipinti conservati agli Uffizi, e il David, posto originariamente tra la piazza della Signoria e il piazzale degli Uffizi, dove tutt'ora è presente in copia.

Attraverso saggi scritti nell'arco di più di vent'anni, Natali propone un approccio che vede i due capolavori come "testi poetici" composti con il linguaggio visivo e plastico, sottraendoli così alla sorte di opere-feticcio a cui sono stati consegnati da un'accezione turistica dell'arte. 
 

 

 


Di questi "testi" Natali svolge un'approfondita lettura, osservandone i particolari per rintracciare le fonti iconografiche e testuali, arrivando a motivare gli esiti formali, poetici e ideologici delle opere sulla base di precise e documentate determinazioni dell'artista. In particolare, la lettura iconologica del Tondo Doni porta alla probabile identificazione dei modelli antichi impiegati per le pose delle figure e a formulare un'ipotesi più precisa di datazione dell'opera. Per quello che riguarda il David, l'attento raffronto con i passaggi biblici dedicati al personaggio sollecita un'interpretazione più complessa e fondata delle fattezze "gigantesche" assegnate al giovane ebreo.

Le opere di Michelangelo trattate, insieme ad altre di confronto, sono documentate nel volume grazie agli scatti originali di Antonio Quattrone, raffinato fotografo già collaboratore della Soprintendenza fiorentina e degli Uffizi.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key