Radio3

Contenuti della pagina

Scossi nell'animo

slcontent
Agitazione, ansia e fobie. Ma anche disperazione e apatia. Risposte normali a situazioni di emergenza dopo eventi catastrofici come un terremoto. A fianco di medici, volontari e vigili del fuoco, compaiono gli psicologi, per aiutare i sopravvissuti a gestire sentimenti e paure. Quali le categorie più sensibili? E come ritrovare un equilibrio a lungo termine?


Fabio Pagan ne discute con ne discute con Antonio Zuliani, psicoterapeuta collaboratore delle squadre di soccorso per l'emergenza psicologica della Croce Rossa a L'Aquila dopo il terremoto.


E ancora, a Radio3 Scienza, sulle nostre tavole sempre più spigole e orate sono di allevamento, mentre le risorse marine scarseggiano. Ne parliamo con Stefano Cataudella, docente di ecologia all'università Tor Vergata di Roma, e con Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran).


La musica di oggi:


The hungry saw eseguito da Tindersticks


Singalog Junk eseguito da Paul McCartney

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key