Radio3

Contenuti della pagina

Edgard Degas e Mary Cassat

slcontent

Un’imperdibile mostra è allestita alla National Gallery of Art di  Washington fino al 5 ottobre, dedicata adue maestri della pittura del tardo Ottocento francese Edgard Degas e Mary Cassat. Mary Cassatt (1844-1926) fece il suo debutto nel 1879 con il gruppo degli “impressionisti”.  Il suo nome è stato collegato con quello del francese Edgar Degas (1834-1917 ). L’affinità tra i due artisti è innegabile. Mary Cassatt è, senza alcun dubbio, una pittrice che ha lasciato un segno nel movimento impressionista, e la sua amicizia con Edgard Degas non fa che confermarlo. Si influenzarono reciprocamente dal momento del loro primo incontro - era il 1877, e lui la invitò a partecipare a una mostra di Impressionisti -  sono rimasti amici devoti per 40 anni, fino alla morte di Edgard Degas. Anna Ottani Cavina ci illustra i contenuti della esposizione.  

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key