Radio3

Contenuti della pagina

02/7/2013
Benvenuta Croazia!

slcontent
Cosa cambia per l'UE con l'adesione del ventottesimo paese?


Gli ospiti di oggi


Inoslav Besker, corrispondente in Italia di Jutarnji List, quotidiano di Zagabria 
Nicole Corritore, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso, ricordiamo il suo reportage “La Croazia in Ue tra attesa, sogno e speranza”
Dragan Petrovic, corrispondente dell'ANSA da Belgrado 
Predrag Matvejevic, scrittore croato nato a Mostar, ha insegnato per molti anni slavistica alla Sapienza di Roma ed e’ stato consulente per il Mediterraneo nel Gruppo dei Saggi della Commissione Europea durante la presidenza di Prodi. Tra i suoi libri, oltre al noto "Breviario Mediterraneo" (Garzanti, 2006), ricordiamo"Mondo «ex» e tempo del dopo. Identità, ideologie, nazioni nell'una e nell'altra Europa",  (Garzanti, 2006)
Raoul Pupo, professore di Storia contemporanea all’Universita’ di Trieste. Autore dei libri "Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio", (Rizzoli, 2005), "Il confine scomparso. Saggi sulla storia dell'Adriatico orientale nel Novecento" (2007), "Foibe" (Mondadori, 2003) e l’ultimo ”Trieste ‘45” (Laterza, 2010) 
Massimiliano Lacota, presidente dell’Unione degli istriani  
Paolo Rumiz, giornalista e scrittore, editorialista di Repubblica. Tra i suoi libri ricordiamo “Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia” (Feltrinelli 1996 e 2011), "E’ Oriente" (Feltrinelli 2005), una raccolta di reportage nell’Europa dell’Est, ed è tra gli autori del libro collettivo “Jugoschegge. Storie e scatti di guerra e di pace” (Infinito edizioni 2011)


Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key