Radio3

Contenuti della pagina

Il Battistero di Firenze. Meraviglia da sfogliare

slcontent

Il Battistero di San Giovanni a Firenze rappresenta uno dei punti più alti della cultura artistica italiana. Il “bel San Giovanni” di cui parla con commozione Dante in esilio contiene nella sua straordinaria e apparentemente semplice architettura la più vasta presenza di mosaici medievali in Italia dopo Venezia e la Sicilia normanna. Per secoli l’Arte di Calimala ha arricchito il Battistero con opere d’arte e ne sono la testimonianza più alta le tre porte di bronzo di Andrea Pisano e di Lorenzo Ghiberti e i capolavori, dall’Altare d’argento alla Maddalena di Donatello, oggi custoditi nel Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Il volume Il Battistero di San Giovanni a Firenze (275 pagine) accompagna il lettore in una vera e propria visita al monumento fiorentino, che Annamaria Giusti descrive e analizza nel suo autorevole saggio. Già autrice di numerose pubblicazioni sul Battistero e sulla sua decorazione musiva, Annamaria Giusti è una delle principali autorità nel settore del restauro. Attualmente dirige il settore Restauro Mosaici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze

Il libro prosegue l’esplorazione del Battistero con oltre 300 spettacolari fotografie di altissima qualità, realizzate da un’équipe di ben quattro fotografi: Mario Falsini, Ghigo Roli, Mario Ronchetti e Paolo Tosi. Le immagini documentano i dettagli più sorprendenti (e quelli meno noti) dell’edificio, come il pavimento intarsiato, gli splendidi mosaici della volta, i matronei solitamente chiusi al pubblico. Ampio spazio è riservato alle immagini della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, recentemente restaurata e mostrata con un dettaglio fuori dal comune.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key