Radio3

Contenuti della pagina

È rinata una sonda

30/01/2015

slcontent

Il progetto era rimasto a prendere polvere per quindici anni. Ora il satellite NASA Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) è pronto per il lancio. Voluto nel 1998 dall'allora vice presidente degli Stati Uniti Al Gore, DSCOVR monitorerà i venti solari proteggendoci dalle espulsioni di plasma dal Sole. E fornirà un'immagine ad alta definizione della Terra in continuo aggiornamento. Ma perché tanti anni prima di prendere il volo? Lo chiediamo a Patrizia Caraveo, astrofisica e direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano.

Dai premi Nobel per i LED a luce blu alle nuove illuminazioni ad alto risparmio energetico, oggi celebriamo il 2015 Anno Internazionale della Luce parlando delle tante ricerche e applicazioni dei diodi ad emissione luminosa con Elisa Molinari, dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dell'Istituto Nanoscienze del CNR.


Al microfono Pietro Greco

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key