Radio3

Contenuti della pagina

Speriamo che sia femmina: l'italiano dei nomi

slcontent



LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

 

Enzo Caffarelli, fondatore e direttore della «Rivista italiana di Onomastica» e coordinatore del Laboratorio internazionale di Onomastica dell'Università di Roma Tor Vergata, è autore di I cognomi d'Italia. Dizionario storico ed etimologico, con Carla Marcato, Utet 2008, Roma e il lazio nome per nome, (Società Editrice Romana, 2011) e di Dimmi come ti chiami e ti dirò perché. Storie di nomi e di cognomi, (Laterza, 2013)

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

 

Silverio Novelli risponde ai dubbi dell’ascoltatrice Donatella da Padova

 

Silverio Novelligiornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997). Il suo ultimo libro è Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione (Laterza, 2014).

 

SAPEVATELO

 


Lo sapevate che molti cognomi hanno un’origine diversa da quella apparente?



DICE IL SAGGIO

 

I cognomi degli Italiani. Una storia lunga 1000 anni, (Laterza, 2014) di Roberto Bizzocchi

 

Roberto Bizzocchi, professore dell'Università di Pisa, si è occupato di vari temi di storia politico-culturale e sociale dell'età moderna. È autore, tra l'altro, di Chiesa e potere nella Toscana del Quattrocento (Bologna 1987), Genealogie incredibili. Scritti di storia nell'Europa moderna (Bologna 1995, traduzione francese Parigi 2010) e curatore, con A.M. Banti, di Immagini della nazione nell'Italia del Risorgimento (Roma 2002).

 

 

SCUOLAPOP
 

 
Alice,
Weekend

 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

Adriano Cotella è responsabile del sito Nomix.it che dal 2001 si occupa di nomi per bambini italiani e stranieri

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA



Ricostruttori

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key