Radio3

Contenuti della pagina

Sound Music 2014

slcontent
 

A centouno anni dalla prima esecuzione del leggendario balletto La sagra della primavera, la Filarmonica della Scala dedica al capolavoro di Igor Stravinskij la quarta edizione del progetto di educazione musicale “Sound, Music!”, concepito da Francesco Micheli e rivolto ai bambini delle scuole primarie milanesi e alle famiglie. Il progetto didattico sviluppato da Filarmonica della Scala apre i grandi spazi della Fabbrica del Vapore alla Sagra della primavera di Stravinskij con un’orchestra di 50 elementi diretta da Alessandro Ferrari, una grande festa musicale in cui Micheli inviterà adulti e bambini a partecipare attivamente allo spettacolo, approfittando dei grandi spazi della Fabbrica.

La scelta della Sagra si inserisce nel calendario di attività dedicate dalla Filarmonica al capolavoro di Stravinskij, che è stato proposto anche con la direzione di Esa-Pekka Salonen il 28 aprile nella stagione di concerti alla Scala e tonerà nel “Concerto per Milano” del prossimo 26 maggio: un’occasione per tutti di ascoltare il capolavoro di Stravinskij in piazza del Duomo, ancora con la direzione di Salonen.

“Sound, Music!” fa parte del progetto Open Filarmonica realizzato dall’orchestra insieme al Main Partner UniCredit: un complesso di iniziative volte a coinvolgere i cittadini milanesi nell’ascolto e fruizione della grande musica sinfonica. Del progetto fanno parte le prove aperte benefiche del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città”, “MusicEmotion”, le proiezioni dei concerti nei cinema prodotte da Musicom.it ed il “Concerto per Milano”.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key