Radio3

Contenuti della pagina

Omaggio a Christopher Hogwood

slcontent

Per ricordare Christopher Hogwod, scomparso  il 24 settembre, replichiamo questa speciale Lezione di musica realizzata da Susanna Franchi. Nato a Nottingham nel 1941, clavicembalista, direttore d’orchestra e scrittore, Hogwood è stato il il fondatore dell'Early Consort of London con David Munrow e al suo scioglimento avvenuto nel 1976 con la morte di Munrow, ha proseguito la sua attività con l'Academy of Ancient Music, una orchestra specializzata nell'esecuzione di musica barocca con strumenti d'epoca.

Noto anche come il "von Karajan della musica antica", Hogwood aveva una passione anche per Carl Philipp Emanuel Bach, per Händel e per la scuola neoclassica (Stravinsky, Britten, Copland).
La sua discografia, che include le interpretazioni di tutte le sinfonie di Mozart e Beethoven, annovera 200 registrazioni con l'Accademia di arte antica. In futuro aveva programmato collaborazioni con l'Orchestra della Rai di Torino e il Maggio Musicale Fiorentino. Uno dei suoi ultimi impegni lo aveva visto nell'elaborazione dell'edizione critica dell'Opera Omnia di Francesco Geminiani per le edizioni Orpheus di Bologna.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key