Radio3

Contenuti della pagina

Mappe - M(')appare Milano

slcontent
Buongiorno,

Avendo sentito che il vostro tema del mese sono le mappe, desideriamo segnalarvi il nostro tema da ormai oltre tre anni: il m(')appare.

Siamo una associazione formalmente costituita da poco (18 maggio), ma in pratica attiva come collettivo dal 2006.

In cinque anni abbiamo realizzato vari progetti  sotto l'egida di "pibinko.org"... una quarantina di video, trasferte negli USA per dimostrare giochi antichi di palla e di carte, concorsi fotografici, feste di capodanno bilocate, ecc. Potete vedere un elenco delle iniziative più significative alla pagina: http://www.pibinko.org/projects.php?l=it&pmode=list 

le mappe sono comunque una base di lavoro per noi, anche perché nel gruppo abbiamo vari esperti di sistemi informativi territoriali.

nel 2007, assieme ad altri personaggi, alcuni di noi sono stati tra i fondatori dell'associazione italiana per l'informazione geografica libera (GFOSS.it)

nell'ambito di questa associazione abbiamo portato avanti riflessioni sulle mappe, e in particolare sulle mappe libere... ad esempio, potete vedere il brevissimo video
Riflessioni sul tema(tismo)http://www.youtube.com/watch?v=_ZOQSn5tyqQ

da queste riflessioni sono scaturiti progetti che si sono svolti sia nell'ambito della prima associazione, che poi in condotti in modo autonomo.

soprattutto, abbiamo riflettuto molto sul mappare, che abbiamo fatto diventare m(')appare ... (nota: nessuno di noi ha letto libri di Guy Débord).
  • si partì nel marzo-luglio 2008 con M(')appare Milano (http://www.pibinko.org/mapparemilano)
  • si proseguì dal giugno 2008, a tuttora, con la BuioMetria Partecipativa (mappatura partecipata dell'inquinamento luminoso: http://www.pibinko.org/bmp .... )
  • quest'anno, la prima Campagna di Attivarti.org è imperniata appunto sul m(')appare ... in allegato il manifesto con il nostro programma di lavoro

Oltre a occuparci di "mappe semplici", cerchiamo anche di proporre stimoli diversi rispetto alla relazione fra persona e territorio.

ad esempio, stiamo promuovendo (e contribuendo alla direzione artistica) di un workshop video nell'ambito del Toscana Foto Festival (http://www.attivarti.org/?p=44

... oppure stiamo organizzando un torneo di calcetto nell'ambito del programma sociale di una conferenza europea legata alla direttiva comunitaria INSPIRE (che tratta appunto "le mappe" : http://www.attivarti.org/?p=89...).



Andrea Giacomelli

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key