Radio3

Contenuti della pagina

Diffidenza artificiale

20/01/2015

slcontent

L'anno scorso Elon Musk l'ha definita "potenzialmente più pericolosa delle armi nucleari". Poi Stephen Hawking ha rincarato la dose: "l'intelligenza artificiale potrebbe portare alla scomparsa della razza umana". Ora entrambi firmano una lettera aperta, insieme ad altri 400 scienziati, che segnala i rischi associati all'evoluzione delle macchine. Come guidare la ricerca perché avanzi nella giusta direzione? Ne parliamo con Francesca Rossi, informatica all'università di Padova e presidente del Comitato per le questioni etiche dell'Associazione per l'avanzamento dell'intelligenza artificiale, e con Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova.

Da Hal a Her, il tema del conflitto tra uomo e macchina solletica da sempre cinema e letteratura, come ci racconta Andrea Bernagozzi, ricercatore all'Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.


Al microfono Marco Motta

:: LINK

La lettera aperta della fondazione Future of Life sui rischi dell'intelligenza artificiale

Cosa ne pensi delle macchine che pensano?
La domanda del sito Edge a scienziati, tecnologi e intellettuali
 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key