Radio3

Contenuti della pagina

Echi lontani

slcontent

Una rassegna di grande pregio e qualità giunta alla diciottesima edizione, il cui aspetto più interessante è l'accostamento della musica d'epoca ai monumenti storici di Cagliari “Una grande soddisfazione – ha spiegato Ferruccio Garau, responsabile organizzativo – poter girare per i monumenti con manifestazioni di spettacolo e concerti. Dove è possibile, noi li faremo cercando di dare continuità a quanto facciamo ormai dal 1995”.

All'interno della rassegna, spiccano i dodici concerti che verranno eseguiti tra Santa Maria del Monte, Santa Chiara, San Sepolcro e Santa Croce, ma soprattutto le iniziative dedicate a Sant'Efisio, Monumenti Aperti e alla Festa Europea della Musica.

Fiore all'occhiello, poi, sarà il progetto “Schola – Piattaforma per Scuole Europee di Musica Antica” che è stata illustrata, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Calamosca, dal Direttore Artistico di “Echi Lontani” Dario Luisi, Direttore del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Graz (Austria). “La nostra intenzione è quella di far riscoprire il ruolo di Cagliari e della Sardegna nella musica d'epoca. E siccome siamo sempre sensibili a quanto accade, abbiamo deciso di lanciare l'iniziativa “Schola”, per dare sempre maggiore visibilità all'insegnamento nel campo musicale. In questo progetto, gli artisti europei non sono costretti ad adattarsi ai programmi, ma hanno piena libertà nel presentare i frutti del loro lavoro. E con soddisfazione posso dire che “Echi Lontani” è entrata nella rete europea della musica antica”.

 


Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key