Radio3

Contenuti della pagina

Nell'occhio del ciclone

29/04/2011

slcontent

Tuscaloosa, Alabama. È la città più colpita dai violenti tornadi e dalle tempeste che hanno spazzato gli stati del sud degli Usa. Quasi duecento morti e intere città devastate. Che cosa rende un tornado tanto distruttivo? E perché il sud degli Stati Uniti è il territorio più colpito dai tornado? Risponde Vincenzo Levizzani, dirigente di ricerca dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna.

Buon compleanno Wwf! Il Panda simbolo dell'ambiente protetto spegne oggi cinquanta candeline. E noi ne approfittiamo per ripercorrere la storia del movimento ambientalista con Giorgio Nebbia, professore emerito dell'università di Bari. E per raccontare, con l'aiuto di Antonio Caprarica, corrispondente della Rai da Londra, la passione dei reali inglesi per l'ambiente.

Al microfono Elisabetta Tola.

La musica di oggi è Preludio e fuga, da Album fur die Jugend op. 68 per pf di Robert Schumann, eseguita da Alexis Weissenberg.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key