Radio3

Contenuti della pagina

Le parole che hanno fatto l'italiano

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI
 

 

Gian Luigi Beccaria, accademico della Crusca, dei Lincei e dell’Accademia delle Scienze di Torino. Il suo ultimo libro, pubblicato da Rizzoli, è L’italiano in cento parole.
 

 

DICE IL SAGGIO

 

Itabolario di Massimo Arcangeli (Carocci, 2011)

 

Massimo Arcangeli insegna linguistica italiana all’università di Cagliari, , dirige per l'editore Zanichelli, un Osservatorio della Lingua Italiana e tiene nel sito della Repubblica un blog dedicato alla lingua italiana. Il suo ultimo libro è Cercasi Dante disperatamente. L’italiano alla deriva, pubblicato da Carocci.
 

 

SAPEVATELO

 

Lo sapevate che la regina Elisabetta I parlava perfettamente l’italiano?
 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Quesito dell’ascoltatore Marco Pasquali
 

Risponde Raffaella Setti che insegna Linguistica italiana all’Università di Firenze ed è tra i coordinatori della redazione Consulenza Linguistica dell'Accademia della Crusca. Con Marco Biffi ha curato per l’editore Le Lettere La Crusca risponde. Dalla carta al web (1995-2005).
 

 

SCUOLAPOP

 

Diodato, giovane cantautore tarantino, presenta i suoi album E forse sono pazzo e l’ultimo, A ritrovar bellezza, in cui reinterpreta alcuni classici della musica d’autore italiana.
 

 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 

Uno stralcio dell'intervento del tenore di fama internazionale Fabio Armiliato dal Teatro della Pergola di Firenze in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo il 22 ottobre scorso.
 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Nazione

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key