Radio3

Contenuti della pagina

Storie

slcontent

Bolivia, Brasile: missioni, nuova missionarietà, stare dentro
con  Antonietta Potente, Saverio Paolillo 






Con il racconto della sua vita, la teologa Antonietta Potente, vissuta per  venti anni in Bolivia all’interno di una famiglia Aymara, ci farà percorrere la distanza smisurata che separa l’Occidente e i suoi meccanismi spersonalizzanti dalla semplicità di una comunità lontana, il cui stile di vita ha però la grandezza esemplare di sentire un’anima anche nelle piccole cose, negli oggetti in apparenza insignificanti, trattati essi stessi come soggetti: un “animismo”, uno stare dentro, da riconsiderare, anche per pensare un nuovo ordine politico ed economico. Parallelamente, non si ferma la lotta  affinché  tutti i soggetti siano trattati da soggetti, con pari diritti, come fa da trent’anni padre Saverio Paolillo  dentro l’orrore delle carceri minorili brasiliane, contrapponendosi frontalmente e pericolosamente al sistema della violazione dell’integrità fisica e morale dei più deboli. È questa la missionarietà? Non fare la carità, ma separarsi dalle comodità familiari per entrare in una vita diversa e operare per  un mondo diverso?



Suggerimenti di lettura
A. Potente, Qualcuno continua a gridare. Per una mistica politica, Edizioni la meridiana 2008
A. Potente, Un bene fragile. Riflessioni sull’etica, Mondadori 2011
A. Potente, Umano più umano, Edizioni Piagge 2013



Link

https://www.youtube.com/watch?v=YMM7vM7aiNI 



Parole
Il mio Signore mi ha trasformato in un vagabondo, ah sì, mi ha trattato così! Mi ha cacciato dal mio paese, separandomi dai miei cari. Sì, a errare senza posa mi ha condannato. E tutto questo perché lui si manifesti….

                                                                                 Salmo sufi

Propongo di emigrare, di spostarci insieme alla vita dei popoli, che non sono semplici destinatari del nostro annuncio, ma nostri vicini, amici, compagni e compagne di strada, di ricerca, di sete.
                                                                      Antonietta Potente

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key