Radio3

Contenuti della pagina

Bambi, Howl e gli altri

26/12/2014

slcontent

Come si fa un lungometraggio di animazione? Oggi esistono software dedicati. Sorprendentemente, quello usato dal regista giapponese Hayao Miyazaki è un prodotto italiano. Per realizzarlo è servita molta matematica e una fitta interazione tra programmatori e artisti, come ci spiega Gian Marco Todesco, fisico e responsabile del settore ricerca e sviluppo alla Digital Vision. Si alza il vento, l'ultimo film di Miyazaki, è un po' italiano anche per un altro motivo: il protagonista si ispira a Gianni Caproni, progettista trentino e creatore di aerei. A raccontarci la sua storia Neva Capra, responsabile del comparto educativo e curatrice delle collezioni al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento.

Per "Le stelle di Natale", i racconti sul cielo e l'universo di Radio3, ascoltiamo oggi I buchi neri sono ancora misteriosi del fisico teorico Carlo Rovelli, dell'Università di Marsiglia.

Al microfono Roberta Fulci


::LINK.

Lo studio Ghibli

Il sito web della Digital Video 

Il link per scaricare Plastic

Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key