Radio3

Contenuti della pagina

Italiano low cost? La Crusca risponde

slcontent


 LE PAROLE SONO IMPORTANTI

 

Stefano Bartezzaghi è giornalista e scrittore. A partire dalla fine degli anni ’80 ha tenuto rubriche sui giochi, sui libri, sul linguaggio; attualmente collabora con Repubblica e L’Espresso. Molto seguita sul Venerdì la sua Lessico e Nuvole. Dal 2010 è docente a contratto presso lo IULM, la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano . Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Anche meno. Viaggio nell'italiano low cost (Mondadori) Il falò delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti (Utet) e L' orizzonte verticale. Invenzione e storia del cruciverba (Einaudi).

 

 

DICE IL SAGGIO

 

La Crusca risponde. Dalla carta al web (1995-2005). Vol. 2, a cura di Marco Biffi e Raffaella Setti. Prefazione di Nicoletta Maraschio, (Le Lettere, 2013).


 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

Francesco Sabatini, professore emerito di Storia della lingua italiana all’Università di Roma tre e Presidente onorario della Accademia della Crusca, risponde ai dubbi degli ascoltatori. Sabatini, autore di tanti importanti studi filologici e storico-linguistici, è anche uno dei due autori del dizionario Sabatini Coletti.

Sul femminile di ministro e ingegnere

 

SCUOLAPOP

 

Pier Enrico Ruggeri in arte Pico Rama ha iniziato la sua carriera facendosi chiamare semplicemente Pico, nomignolo con il quale ha pubblicato il suo primo singolo Papa su Facebook. E’ sua, la voce nel ritornello di Non mi cambieranno mai, singolo di Moreno, rapper vincitore dell’ultima edizione di Amici, contenuto nell’album Stecca. Ha da poco pubblicato il suo primo album ufficiale Il secchio e il mare. 

 

 

LE OLIMPIADI DI ITALIANO

 

Cristina Giachi è assessora all'Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze che ospita e patrocina, insieme all'Accademia della Crusca, le Olimpiadi di Italiano organizzate da 4 anni dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Sul sito del Miur è stato appena pubblicato il bando per l’edizione 2013-2014: le iscrizioni per le scuole che desiderano partecipare scadono il 31 gennaio 2014.

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Euro

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key