Radio3

Contenuti della pagina

Scuole di Teatro: Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova

Anna Laura Messeri, direttrice Valerio Binasco ex allievo e insegnante, Rachele Canella e Michele De Paola allievi del terzo anno

slcontent


                      

Il Teatro Stabile di Genova nasce nel 1951 ed è considerato uno dei più importanti Teatri Pubblici nella storia italiana all’interno del quale sono rappresentate le produzioni più importanti di Genova. E’ situato nella zona più centrale delle città ed è sede della prosa italiana e straniera. Al suo interno si trova una seconda sala, ovvero il Teatro Duse, luogo in cui vengono interpretati gli spettacoli prodotti sia a Genova sia fuori città. Inoltre, sempre all’interno del Teatro è disponibile un nuovo spazio scenico creato tra il 2000 ed il 2001, la Piccola Corte, una sala che può contenere all’incirca 300 spettatori.

La scuola di recitazione

La scuola prevede due differenti corsi didattici, il Corso di Orientamento per attori e il Corso di Qualificazione Professionale per Attori. Il primo percorso dura 1 anno ed è totalmente a carico del Teatro Stabile. Può essere frequentato da tutti coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità artistiche e prevede il rilascio di un attestato di frequenza al termine delle lezioni.

Il secondo training dura 1600 ore, è suddiviso in 2 anni ed è finanziato dalla Provincia di Genova. E’ accessibile sia a coloro che hanno frequentato il corso di base sia a tutti quelli che possiedono una buona preparazione teatrale. I posti sono a numero chiuso e comprendono da un minimo di 8 ad un massimo di 12 allievi. Al termine del corso è previsto un esame finale che si svolge davanti ad una commissione nominata dalla stessa Provincia e che dà diritto ad ottenere l’Attestato di Qualificazione Professionale.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key