Radio3

Contenuti della pagina

La quinta Visione di PIP

slcontent

Stromboli, 1993
“Caro diario”. Renato Carpentieri sopra il vulcano.

Quello di spalle è Moretti, su lo sfondo il truccatore Gianfranco Mecacci e, a destra, Gianfranco Barbagallo. Su lo Stromboli fu un giorno complicato di riprese. La troupe – quel giorno ridotta - e l’attrezzatura (si vede nella foto un “campetto base” composto da una cassa di magazzini da 300 mt e una cassa degli obiettivi, e tra loro, un po’ schiacciata e in incognito, la borsa della mia attrezzatura fotografica) furono portati, su la cima del vulcano in attività, con diversi viaggi di elicottero; ma la sera le riprese si protrassero oltre il tramonto e al buio il pilota non poteva manovrare con sicurezza sullo Stromboli. Così dovemmo scendere a piedi con tutte le nostre casse, cercando di camminare sui lapilli, verso una barca che ci avrebbe riportato al paese, illuminando il percorso con le torce. Eravamo stanchi morti, si scivolava continuamente. Ad un tratto, ai ragazzi del posto che ci aiutavano a portare le casse della MdP, sfuggì una cassa come quella della foto, che prese rapidamente velocità rotolando a valle. La cassa avrebbe potuto ferire seriamente uno di noi se non fosse stata bloccata con un balzo felino dalla comparsa americana: un ex marine dal fisico massiccio (ricordate la scena? Carpentieri, a rota di televisione, invece di godersi il vulcano, mandava Moretti a chiedere a dei turisti americani del destino dei personaggi di Beautifull). Detto questo, non ho mai caricato i magazzini di pellicola in un posto più emozionante: a pochi metri dal mio campetto base esplodeva la lava dai crateri dello Stromboli.

Scarica l'aneddoto di Pip

Credits

Tel: 06 3226297 Fax: 06 3614131 Indirizzo: Via Asiago 10 00195 Roma Numero Verde per il Quiz: 800 050 333

IL CINEMA ALLA RADIO presenta

Le vite degli altri
di Florian Henckel von Donnersmarck

 

conduce Enrico Magrelli

domenica 15 marzo

IL COFANETTO VITTORIO DE SICA

A quarant'anni dalla scomparsa sei film del grande regista per voi: Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, La ciociara, Matrimonio all'italiana, Il giardino dei Finzi Contini, I girasoli




SCARICATE IL COFANETTO DE SICA

IL CINEMA ALLA RADIO

A 30 anni dalla scomparsa:



Vai ai podcast de
IL COFANETTO 
FRANCOIS TRUFFAUT

LUI ERA PERFETTO
LA NOSTRA ESTATE CON BILLY WILDER


Billy Wilder
è il protagonista di un cofanetto una raccolta dei Cinema Alla Radio dedicata al grande maestro.



Ugo Gregoretti a RadioEuropa | Guarda il video

Lo speciale Claudio G. Fava: 4 video e 2 puntate

Per ricordare il critico Claudio G. Fava, scomparso recentemente Hollywoodparty ripropone due puntate a lui dedicate e quattro video delle sue presentazioni: il western I due violentiIl leone d'inverno con Katherine Hepburn, Una giornata particolare di Ettore Scola e una conversazione con lo stesso Scola.

Vai allo speciale

I 300 colpi

Hollywood Party compie 20 anni!

il 15 aprile puntata speciale in diretta dalla Sala "A"


Abbiamo preparato una serie di iniziative che ci accompagneranno durante le puntate in onda dal 17 marzo al 15 aprile 2014:
- una votazione online per individuare i vostri 10 film del cuore e comporre la classifica dei 100 film italiani che hanno segnato in modo indelebile l’ultimo secolo entrando a far parte del nostro patrimonio nazionale
- "Le tue audiorecensioni" con cui potrete diventare critici cinematrografici per Hollywood Party e, se bravi e fortunati, essere anche mandati in onda durante il programma
-la collaborazione con degli importanti compagni di strada - Rai Teche, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna – che ci offrono preziosi materiali che conservano e restituiscono la memoria del nostro cinema passato e presente, tratti dai loro archivi


Vai al sito >>

Il Cinema alla Radio di Federico Fellini



L'omaggio al genio di Federico Fellini si fa podcast: a vent'anni dalla scomparsa il Cinema alla Radio viene popolato dalle pellicole del maestro. Ecco il programma:

I VITELLONI,
LA DOLCE VITA

AMARCORD,
GINGER E FRED 

Fefè


(Illustrazione di Gianluigi Toccafondo)

Dieci anni fa una delle storiche voci di "HollywoodParty", Tatti Sanguineti, ideò e realizzò un programma a puntate dedicato a Fellini, raccogliendo una mole incredibile di testimonianze, ricordi, aneddoti.
A vent'anni dalla scomparsa del regista riminese e grazie alla collaborazione della curatrice Anna Antonelli, abbiamo deciso di riproporvi a partire dal 30 settembre e per tutto il mese di ottobre,  le puntate di Fefè in podcast qui!

Il nostro archivio

https://www.google.com/cse/publicurl?cx=004364570133834533167:h6t6i-5_new

Cerca nello sterminato archivio della "trasmissione più bella della radio dai tempi di Marconi" e riascolta le puntate.

IL CINEMA ALLA RADIO

Le Domeniche di Anna
L’omaggio di RadioTre all’antidiva Magnani a 40 anni dalla morte.




RISATE DI GIOIA di M.Monicelli 

L'ONOREVOLE ANGELINA  di L.Zampa 

BELLISSIMA  di L.Visconti
  
ROMA CITTA' APERTA di R. Rossellini

Francesco De Gregori conduttore speciale

Link









Marcello Mastroianni visto da Elio Pandolfi




Dimenticate "La Dolce Vita", "La Grande Abbuffata" e "8 e 1/2", perchè Hollywood Party vi farà conoscere un Marcello Mastroianni inedito, fissato per sempre da Elio Pandolfi nei suoi incredibili cortometraggi.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key