Radio3

Contenuti della pagina

Il toscano e gli italiani regionali

slcontent


LE PAROLE SONO IMPORTANTI

Lo scrittore Sandro Veronesi esordisce nel 1988 con il romanzo Per dove parte questo treno a cui seguono Gli sfiorati nel 1990 e Venite, venite B52 nel 1995. Nel 2000 si aggiudica il Premio Campiello e il Premio Viareggio per La forza del passato, mentre nel 2006 con Caos calmo vince il Premio Strega. Il suo ultimo romanzo è Terre rare (Bompiani, 2014). Con Domenico Procacci ha fondato la casa editrice Fandango Libri.


ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA
 

Risponde ai dubbi dell’ascoltatrice Nadia Discursi da Napoli Giuseppe Patota.
 

Giuseppe Patota insegna Storia della lingua italiana all’Università di Siena, è accademico corrispondente della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia e direttore scientifico del dizionario italiano Garzanti. Tra i suoi  testi dedicati al passato e al presente della nostra lingua, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano, (Bologna, il Mulino, 2007), Prontuario di grammatica (Laterza, 2013) e i tanti libri di divulgazione scritti insieme con Valeria Della Valle e pubblicati da Sperling e Kupfer. Dal primo (Il salvaitaliano, 1995) all’ultimo: L’italiano in gioco.


DICE IL SAGGIO
 

Geografia e storia dell’Italiano regionale (Il Mulino, 2014) di Nicola De Blasi
 

Nicola De Blasi insegna Storia della lingua italiana nell’Università Federico II di Napoli. Fra i suoi libri segnaliamo Profilo linguistico della Campania (Laterza, 20092), Parole nella storia quotidiana. Studi e note lessicali (Liguori, 2009) e Storia linguistica di Napoli (Carocci, 2012).
 

SCUOLAPOP
 

Bobo Rondelli ci parla dell'ultimo lavoro A Famous Local Singer.
 

Fondatore del gruppo Ottavo Padiglione, da solista ha pubblicato due album, Per amor del cielo del 2009 e L’ora dell’ormai nel 2011. Nel 2013 insieme alla Brass Band L’Orchestrino ha pubblicato A Famous Local Singer.
 

L’ITALIANO NEL MONDO IL MONDO IN ITALIANO


Cristina Faloci intervista Lucilla Pizzoli, responsabile dei progetti per la promozione dell’italiano per la società Dante Alighieri, che con Arte.it ha realizzato "A spasso con Dante", una guida multimediale sulla lingua italiana nella città di Firenze.
 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA


PdA – Parola dell’Anno

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key