Radio3

Contenuti della pagina

Un Dottore tutto matto, sulla testa un gatto

slcontent

 pincherle

Bruno Pincherle, medico pediatra che esercitò a Trieste dagli anni '30 fino al 1968, è il protagonista di questo libro di racconti. La storia della medicina del XX secolo, con le sue grandi conquiste (la penicillina, le vaccinazioni, l'anestesia) e i suoi grandi problemi (la denutrizione e la mancanza di strutture sanitarie nell'immediato dopo guerra), si intreccia con l'esperienza umana e professionale del medico triestino. Il risultato è un libro avvincente che sa raccontare ai bambini (gli altri grandi protagonisti di questa storia) i cambiamenti che la medicina ha incontrato nel corso del ‘900 e i problemi che ha dovuto affrontare. I disegni che accompagnano questo racconto, realizzati dallo stesso Pincherle con delicatezza ed autoironia, sono gli stessi che il medico regalava ai suoi piccoli pazienti.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key