Radio3

Contenuti della pagina

Madrid, un fiume di verde

04/01/2012

slcontent

Prima c'era un'autostrada, con duecentocinquantamila auto al giorno che attraversavano Madrid. Oggi c'è un parco urbano di cento ettari, con impianti sportivi, aree gioco per bambini e un lungofiume per passeggiare e andare in bicicletta. L'autostrada è finita sottoterra, e un quarto della popolazione di Madrid ha cambiato vita. Come è stato possibile ce lo raccontano José Luis Infanzón, direttore generale del piano urbanistico del comune di Madrid, José María Ortega, segretario generale tecnico del settore urbanistico del Comune di Madrid, Fernando Porras, architetto dello studio associato mrío arquitetos asociados/West8. Ma quanto costa un progetto del genere? Sarebbe replicabile anche nelle grandi metropoli italiane? Lo chiediamo a Marco Ponti, docente di economia dei trasporti al Politecnico di Milano.

Visita il sito ufficiale del progetto: http://www.esmadrid.com/en/madridrio oppure leggi un recente articolo del New York Times che lo descrive:

http://www.nytimes.com/2011/12/27/arts/design/in-madrid-even-maybe-the-bronx-parks-replace-freeways.html



Al microfono Daria Corrias e Rossella Panarese.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key