Radio3

Contenuti della pagina

Leggere la Bibbia

slcontent

Terzo Isaia. Una casa di preghiera per tutti i popoli
con  Paolo Ricca
domenica 1 gennaio 2012

Con il Trito (o Terzo) Isaia ci si avvicina cronologicamente all’ultimo atto della Bibbia ebraica, che si chiude con l’Editto di Ciro del 538 (a. e. v.), con cui il re di Persia pone fine all’esilio di Babilonia, favorisce il ritorno in Gerusalemme dei deportati, e sostiene la ricostruzione del tempio. Ma spiritualmente ci si avvicina al clima in cui nacque poi il Nuovo Testamento. Nei capitoli dal 56 al 66 si accentua l’elemento universalistico che abbiamo già incontrato, e si precisa il problema in cui si trovano immersi i reduci, che avevano preservato il senso e la fedeltà alla Torà, mentre i rimasti in patria si erano in parte contaminati con gli stranieri presenti sul suolo ebraico. La soluzione però è di grande apertura. Ancora una volta, conta la conversione del cuore.
Di questi capitoli parliamo con Paolo Ricca, teologo valdese. 

Ascolto Musicale
Giovanni Pierluigi da Palestrina, Surge Illuminare, etichetta Gimell 994 

Suggerimenti di lettura
B.S.Childs, Isaia, Queriniana 2005

Parole

In quel mondo antico era necessario abbandonare la vecchia Gerusalemme e mettersi all'opera per la nuova Gerusalemme. Allo stesso modo oggi è necessario abbandonare e mettersi all'opera. La buona notizia di Isaia è che c'è un "dopo" per la città caduta. 
                   Walter Brueggeman


 

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key