Radio3

Contenuti della pagina

31/5/2013
Speciale Tutta la Città ne Parla al Festival Economia di Trento

slcontent
In diretta da Piazza Duomo a Trento per l'ottava edizione del Festival Economia che si è aperto ieri e prosegue fino a domenica. Il tema di quest'anno è “Sovranità in conflitto”

Gli ospiti di oggi


Kaushik Basu, insegna economia alla Cornell University di New York, è capo economista della Banca Mondiale. È autore di Oltre la mano invisibile. Ripensare l'economia per una società giusta (Laterza, 2013). Alle 10.30 la sua conferenza alla Facoltà di Giurisprudenza, “Economie emergenti e crisi globale”
Innocenzo Cipolletta, presidente di Ubs Italia, presidente dell'Università di Trento e dunque "padrone di casa" del Festival, economista, è stato presidente delle Fs, direttore generale di Confindustria, è autore di Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali (Laterza, 2010)
Luis Garicano,
insegna economia e strategia alla London School of Economics. É stato economista per la Commissione Europea, si è occupato di promuovere le riforme strutturali in Spagna. E' stato autore di alcune proposte di riforma del mercato del lavoro, del sistema pensionistico e sanitario. Ha condotto di recente uno studio per McKinsey sulle prospettive di crescita dell'economia spagnola. Attualmente è co-direttore del blog economico più letto in Spagna, "Nada es Gratis". Oggi alle 15 terrà l'incontro, insieme a Marco Panara, su “Può l'Euro sopravvivere?”
Paolo Barbieri,
sociologo all'Università di Trento, si occupa di sociologia dei processi economici e del lavoro. Oggi pomeriggio alle 15 partecipa all'incontro “Welfare e cittadinanza sociale: Nuovi equilibri nel Mediterraneo”, a cura di FamIne – Familes of Inequalites, insieme a Chiara Saraceno e alla sociologa Stefani Scherer
Lorenzo Ait,
imprenditore e consulente aziendale, autore di La rivoluzione dei precari (Sperling & Kupfere, 2013), presenta il libro oggi alle 12 alla Biblioteca Comunale insieme al demografo Alessandro Rosina
Francesco Dossi, Lorenzo Caldonazzi e Sebastiano Chistè,
studenti del liceo Prati di Trento che hanno partecipato al concorso EconoMia, promosso dal Miur in collaborazione col Festival Economia 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key