Radio3

Contenuti della pagina

Viaggi in Italia di Olivo Barbieri

slcontent
“Viaggi in Italia” è il titolo del libro e della mostra di fotografie realizzate da Olivo Barbieri al Palazzo Foscolo di Oderzo (Treviso) dal 3 al 25 luglio. Il duplice evento apre il nuovo progetto culturale di Sinetica Industries sulla fotografia contemporanea internazionale incentrata sul tema del viaggio, con la cura generale di Sabrina Zannier, la collaborazione di Skira Editore per la pubblicazione e quella della Fondazione Oderzo Cultura Onlus, responsabile dell’attività di Palazzo Foscolo, per la mostra.

Si annuncia così un grande viaggio nell’opera di Olivo Barbieri, che dopo aver realizzato progetti fotografici e film in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dalla Cina alla Giordania, ha riattraversato la sua produzione dal 1982 al 2009 per dar forma a un viaggio tutto italiano. Un viaggio plurale, però, perché raccoglie diversi momenti e viaggi dell’autore nelle città d’Italia, nei luoghi di provincia, in montagna e al mare, a ridosso di architetture, interne ed esterne, di costrutti urbani ripresi dall’elicottero, dove la gente, le auto, gli alberi appaiono come minuti elementi plastici o, ancora, in scenari collettivi ripresi da terra, in cui le persone figurano in primo piano in un rimpallo di messa a fuoco o di sfocatura rispetto al contesto urbano.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key