Radio3

Contenuti della pagina

Gemelli diversi

22/01/2015

slcontent

Fratelli, gemelli omozigoti, e anche colleghi: Scott e Mark Kelly sono entrambi astronauti. Ma uno solo dei due partirà per una missione di un anno a bordo della ISS. Un'occasione ghiotta per la medicina spaziale: dato che Scott e Mark hanno lo stesso patrimonio genetico, si potrà confrontare, durante e dopo la missione, il loro stato di salute fisico e mentale. Ne parliamo con Antonia Stazi, responsabile del Registro nazionale gemelli all'Istituto superiore di sanità. Ma quali sono le principarli difficoltà di chi rimane così a lungo nello spazio? Lo chiediamo a Diego Urbina, ingegnere spaziale alla Space Application e membro dell'equipaggio della missione Mars500. 

Crescere leggendo, un progetto di promozione della lettura promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia, dedica la sua quarta edizione alla narrazione della scienza, come ci raccontano l'organizzatrice Mara Fabbro, responsabile educativa della cooperativa Damatrà, e il filosofo della scienza Telmo Pievani.


Al microfono Marco Motta

::LINK

Tutti gli eventi del Festival delle Scienze

La pagina web dedicata allo studio sui gemelli Kelly 
La partecipazione dell'ESA alla missione Mars500 
Mars 500, quant'è difficile l'isolamento nello spazio 

+ Leggi + Cresci a Udine

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key