Radio3

Contenuti della pagina

Galileo, un caso senza fine

slcontent

Altro che lentezza della giustizia. Il processo a Galileo Galilei va avanti dal 1633. Pochi giorni fa, in Vaticano, è stata infatti presentata una nuova edizione dei documenti sulla vicenda giudiziaria più lunga della storia della scienza. E qualcuno insiste: la Chiesa dovrebbe imparare a trattare la scienza con più cautela (e viceversa).


Pietro Greco ne parla con Melchor Sanchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura e autore di Galileo e il Vaticano (Marcianum press, 2009).


E ancora, a Radio3 Scienza, ecosistemi marini a rischio, per colpa del riscaldamento globale. Come, dove e perché? Ce lo spiega Paolo Guidetti, ricercatore del Laboratorio di zoologia e biologia marina all'università di Lecce.


Infine, l'Italia tornerà al nucleare. Quali rischi e quali vantaggi? Risponde Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club.


Le musiche di oggi:


I wish I was skinny eseguito dagli Boo Radleys


Notion eseguito da Barbara Kessler

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key