Radio3

Contenuti della pagina

28/11/2013
Decaduto. E #adesso?

slcontent


Gli ospiti di oggi:


 

Carlo Porcedda, giornalista e scrittore, è stato cronista politico per l'Ansa dove ha seguito tutta Mani Pulite. Ha scritto insieme a Paolo Biondani, il Cavaliere Nero per Chiarelettere Nel libro vengono pubblicati per la prima volta i documenti relativi al procedimento per frode fiscale a carico di Silvio Berlusconi
 

Donald Sassoon, storico, insegna Storia europea comparata alla Queen Mary University di Londra. Tra i suoi libri recenti ricordiamo La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi e Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini (entrambi per Rizzoli)
 

Simona Colarizi, insegna Storia contemporanea e Storia dei partiti alla Sapienza di Roma.  Il suo ultimo libro è La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica (Laterza, 2012) 
 

Giovanni Belardelli insegna  Storia delle dottrine politiche all'Università di Perugia. Tra i suoi libri ricordiamo Il ventennio degli intellettuali, (Laterza, 2005) e due monografie (Mazzini e Nello Rosselli)
 

Giuliano Urbani, tra i fondatori di Forza Italia e amico storico di Berlusconi, è professore emerito di Scienza della politica alla Bocconi di Milano
 

Gianluca Giansante, ricercatore, formatore e consulente di comunicazione. È autore di Le parole sono importanti. I politici italiani alla prova della comunicazione (Carocci, 2011). Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana “Treccani”, proprio sul portale della Treccani ha scritto qualche tempo fa un’analisi del linguaggio di Berlusconi dal titolo: “Berlusconi: due cose che (forse) non sapete sul suo linguaggio”.  È dottore di ricerca in Linguaggi politici e comunicazione. 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key