Radio3

Contenuti della pagina

ANTONIO MACHADO. Tutte le poesie e prose scelte

slcontent

Il Meridiano presenta, col testo spagnolo a fronte, l'intera opera poetica di Antonio Machado nella storica traduzione di Oreste Macrì, poeta ermetico e raffinato filologo che molta parte della propria attività ha dedicato proprio allo studiomachado di Machado. Innanzitutto le Poesías completas secondo l'ultima volontà dell'autore, rappresentata dall'edizione del 1936, e poi le Sueltas (poesie rimaste fuori dalle Poesías completas perché posteriori o rifiutate o disperse o inedite), in una nuova edizione che aggiunge una quarantina di testi a quelli finora conosciuti e ne propone una nuova successione cronologica. Quanto alle prose, si offre in una nuova traduzione, di Eugenio Maggi, il Juan de Mairena accompagnato da un'antologia di scritti su poesia e letteratura, politica e attualità, una scelta dall'epistolario e da articoli posteriori al 1936, nei quali Juan de Mairena diventa pseudonimo della voce accorata del poeta di fronte al disastro della guerra civile. Due i raffinati e analitici saggi introduttivi di Giovanni Caravaggi, ricca la cronologia, articolato il commento sia dal punto di vista critico-interpretativo che filologico.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key