Radio3

Contenuti della pagina

22/5/2013
Il grande dilemma: festival pieni e librerie vuote

slcontent
Chiude con successo di pubblico e di vendite il Salone di Torino. I dati sulla lettura e sui consumi culturali sono invece negativi. Qualcosa non torna?


Gli ospiti di oggi

Rolando Picchioni,
presidente del Salone del Libro di Torino che si è appena concluso

Giovanni Bello, direttore della Feltrinelli di Bari Via Melo 
Guido Guerzoni, insegna management delle istituzioni culturali alla Bocconi, da qualche anno cura la ricerca Effetto Festival, quella del 2012 è stata presentata in occasione di Florens 2012 – Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
Giovanni Solimine, insegna presso l'Università di Roma La Sapienza. È presidente del Forum del Libro, si occupa di multimedialità e tecnologie dell'informazione, di promozione della lettura, di progettazione e gestione delle biblioteche. È autore di L’Italia che non legge (Laterza)
Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice del Festival della Mente di Sarzana la cui decima edizione si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre, è gemellato con un'analoga manifestazione che si svolge a Valparaiso in Cile. Cogoli ha anche realizzato, insieme all'istituto Minotauro di Milano e allo psicologo Pietropolli Charmet, uno studio sull'impatto che i festival culturali hanno sull'approccio alla lettura dell'adolescenza

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key