Radio3

Contenuti della pagina

EX TEMPORE. Soffitti e volte

slcontent

La mostra intende presentare una selezione di 40 opere, realizzate da Antonio Cesàri tra l'agosto e l'ottobre 2013, eseguite a luce naturale, con una macchina digitale, all'interno di alcune fra le testimonianze architettoniche più rilevanti dei palazzi e delle chiese di Bologna.

Scrive Antonio Cesari, documentando questa sua esperienza:
“questo lavoro nasce dopo un periodo di inattività fotografica finalizzata a produrre immagini su commissione. Trascorso questo tempo di semi ozio fotografico, ho ripreso alcune passeggiate nei posti e nei luoghi in cui avevo lavorato: chiese e palazzi storici di Bologna, la mia città, guardata ora con gli occhi attenti o curiosi del turista o di chi passeggia godendo di quello che la città stessa offre; una città riservata, non spettacolare, dove occorre cercare la bellezza anche nascosta dietro facciate o portoni anneriti.
Spesso mi sono ritrovato in compagnia dei turisti nelle navate delle nostre belle chiese, con loro mi sono confuso dietro qualche bandierina sventolata per riunire il gregge; insieme a loro ha fotografato quello che stavano fotografando, è stato facile confondersi o fare piccole digressioni sfuggendo temporaneamente all’occhio vigile del sagrestano e dei custodi”.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key