Radio3

Contenuti della pagina

Elite musicale e l'aristocrazia romana verso il 1700

slcontent


Organizzato dagli Istituti di Musicologia delle Università di Magonza, Zurigo e Graz, in collaborazione con l’Istituto Storico Austriaco di Roma, dal 24 al 26 settembre 2012 questo convegno interdisciplinare sulla cantata italiana.

Sotto il titolo „Élite musicale e aristocrazia romana intorno al 1700“ vengono indagati diversi aspetti dell’enorme produzione cantatistica romana di questo tempo. L’inquadramento nel contesto storico, artistico e musicale ha come scopo quello di valorizzare il genere della cantata e di precisarne l’ancoraggio nella società romana coeva.

In studio a presentarlo Klaus Pietschmann (docente di storia della musica all'Università di Magonza), Wolfgang Pross (docente di letteratura comparata all'Università di Berna), Berthold Over (docente di storia della musica all'Unversità di Magonza) e Teresa Gialdroni (docente di storia della musica all'Università Tor Vergata di Roma)

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key