Radio3

Contenuti della pagina

Torino, 24 febbraio 2015, Marx e l'escatologia, Conferenza con il prof. Claudio Belloni

slcontent



Si tratta di una conferenza dal titolo Il compito della storia e il regno della libertà. Marx e l’escatologia, che si svolgerà martedì 24 febbraio a Torino, presso il Dipartimento di Lingue (via Verdi 10); relatore sarà il dott. Claudio Belloni (curriculum in calce), autore di un interessante volume su Marx. La conferenza fa parte del seminario pluriennale Filosofia ed escatologia, che si propone di esplorare le declinazioni che il concetto dell’escatologia ha assunto nel pensiero filosofico e teologico dall’antichità a oggi.

 

 

 

Claudio Belloni (Milano, 1970), addottoratosi in Filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale, è docente di Storia e Filosofia al Liceo di Oggiono (LC) e di Epistemologia al Collegio Alberoni di Piacenza. È redattore della rivista “Filosofia e Teologia” e collabora con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano. Ha pubblicato vari contributi sul rapporto tra la filosofia contemporanea e il pensiero ebraico, tra cui la monografia Filosofia e rivelazione. Rosenzweig nella scia dell’ultimo Schelling (Marsilio 2002), e su Marx (in particolare Per la critica dell’ideologia: filosofia e storia in Marx, Mimesis 2013).

 

Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson"

Via Po 18 (presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino) – 10123 TORINO

 

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key