Radio3

Contenuti della pagina

Da Trieste in giù

15/10/2014

slcontent

Un uomo di scienza che pensava in grande. Paolo Budinich ha saputo trasformare Trieste in un luogo d’eccellenza della ricerca scientifica globale, fondando nel 1964 il Centro internazionale di fisica teorica e coltivando gli incontri tra culture. A quasi un anno dalla sua scomparsa lo ricordiamo con Rita Cian, autrice di Paolo Budinich. Mare, scienza e fortuna di un protagonista della cultura triestina del ‘900 (Beit editrice, Trieste 2014).

Raccontiamo un altro luogo della ricerca, in questi giorni al centro della campagna Rai Quello che non sappiamo scopriamolo insieme. Ai nostri microfoni Pablo Amati, direttore dell’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti.

Studiando le origini e la storia dell'intelligenza artificiale, ha contribuito a darci gli strumenti per affrontare la rivoluzione robotica che cambierà le nostre vite. Con Simone Gozzano, docente di filosofia della scienza all'università dell'Aquila, ricordiamo Roberto Cordeschi.


Al microfono Pietro Greco

Il sito dell'Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti

Il video degli scienziati che ballano all'Institute for research in biomedicine di Barcellona 

 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key