Radio3

Contenuti della pagina

Puntata del 05/12/2011

slcontent

Tutti stranieri
Per un’intera giornata ai microfoni di Radio3 si alternano conduttori accomunati dal fatto di essere stranieri, sia nati in Italia che immigrati nel nostro paese. Queste voci sono spesso ospiti nei programmi di Radio3, che da sempre dedica molto spazio alle tematiche dell’immigrazione, ma nel palinsesto di questa giornata  la loro presenza sarà più evidente e corale, per offrire punti di vista diversi, per generare curiosità e non diffidenza o paura. Il microfono a questi mondi e a queste storie può raccontarci che siamo tutti stranieri e insieme, se si pensa al recente appello del Presidente della Repubblica sui nati in Italia, tutti italiani.

Musica del giorno: Gioacchino Rossini, Una voce poco fa dal Barbiere di Siviglia eseguita dal mezzosoprano Cecilia Bartoli e dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Giuseppe Patanè.
Inti Illimani, Canciòn a Victor (Jara) eseguita dagli Inti Illimani.
Javier Girotto/Carlos di Riso, La riserva eseguita da Peppe Servillo alla voce, Javier Girotto alle ance e Natalio Mangalavite al pianoforte.
Fogh in Nakhal cantata da Franco Battiato.
Idir, A Vava Inouva cantata dall’autore.

In conduzione Samir Al Qariouty, giornalista palestinese collaboratore di Al Jazeera.

Credits

Un programma di Elisabetta Parisi

Collaborazione e redazione di Claudio Vedovati

Conduzioni di Anna Menichetti, Attilio Scarpellini, Arturo Stalteri, Paolo Terni Scelte musicali e regie di Ennio Speranza, Giorgio Spolverini e Federico Vizzaccaro Il sito contiene l'archivio delle puntate di Qui comincia dal 10/01/2010 al 01/03/2015

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key