Radio3

Contenuti della pagina

Una grande casa, cui sia di tetto il cielo, di Annamaria Conforti

slcontent

giardioDopo un primo volume dedicato al giardino veneto e un secondo a quelli del Lombardo- Veneto, l'autice si dedica ora al giardino del Novecento ed estende la sua indagine all’intero ambito nazionale. Il libro si articola in due sezioni. La prima è dedicata all'utopia delle città giardino, a quelle di fondazione fascista, al verde industriale e a quello urbano, ai grandi alberghi e ai centri termali che nel secolo appena concluso hanno modificato in modo tanto vistoso il territorio italiano. Nella seconda, l'autrice viaggia con curiosità dal Piemonte alla Sicilia, raccontando le innumerevoli varietà di giardini che professionisti di fama e semplici appassionati (tra cui spiccano alcune donne di particolare ingegno) hanno saputo creare.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key