Radio3

Contenuti della pagina

Il sapere di tutti

26/08/2011

slcontent

È la più grande enciclopedia mai concepita nella storia dell'umanità. Ma non è mai stata scritta su carta. Perché Wikipedia viaggia solo on-line. E non potrebbe essere diversamente, dato che conta più di 10 milioni di voci, è disponibile in circa 200 lingue, e tutti possono partecipare alla sua crescita. Nel rispetto di regole precise, come ci spiega Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, nel decimo appuntamento di Io non ho paura.


In apertura: esce su Nature una ricerca a firma di numerosi astrofisici italiani, che hanno studiato una stella divorata da un buco nero. Ne parliamo con uno degli autori della scoperta, Gabriele Ghisellini, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso l'Osservatorio astronomico di Brera.

Al microfono Pietro Greco.

La musica di oggi è Vif (da Scaramouche op. 165c - riduzione per sax e pf) di Darius Milhaud, eseguita da Mario Marzi al sassofono e Paolo Zannini al pianoforte.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key