Radio3

Contenuti della pagina

Do you speak Scienza?

26/09/2013

slcontent
Ai tempi di Galileo la scienza parlava italiano. Oggi la lingua franca della comunità scientifica è l’inglese. Per questo il Politecnico di Milano voleva attivare da quest’anno corsi solo in inglese, una scelta che non è piaciuta a molti linguisti. Nella giornata proGrammatica a Radio3, ci interroghiamo sul ruolo dell’italiano nella formazione scientifica e universitaria, con Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, e Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano. 

La rivista Nature interviene sul caso del teschio del brigante calabrese Giuseppe Villella, che potrebbe essere restituito dal Museo Lombroso di Torino al paese d’origine. Sentiamo l’opinione di Dario Piombino – Mascali, antropologo e curatore scientifico della catacomba dei Cappuccini di Palermo.  

Al microfono Marco Motta

::LINK
Giornata ProGrammatica, tutti gli eventi della giornata, dal sito di Radio3
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/articoli/ContentItem-4b61fc64-2eb5-4473-a524-4d104239d678.html

Dalla rivista Nature. Home for bones. A dispute over the skull of an Italian cheese thief highlights the enduring debate over repatriation.
http://www.nature.com/news/homes-for-bones-1.13806 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key