Radio3

Contenuti della pagina

Programma del 22 settembre

slcontent
10.15
10.45 
Piazzetta San Pietro Barisano

FILE URBANI

con Felice Liperi
Ospite: Une passante - No Drama
Giulia Sarno, voce e chitarra; Michele Staino, basso; Emanuele Fiordellisi, batteria, electronics; Salvatore Miele, tastiere, chitarra.

Abbandonate le vesti del cantautorato folk venato di jazz e rock che aveva contraddistinto il suo ingresso nella scena musicale contemporanea, con No Drama Unepassante si lancia nel campo della sperimentazione elettronica, innestando questo nuovo mondo sonoro su un impianto che, compositivamente, rimane per certi versi ancorato alle strutture della canzone pop/folk, ma le
reinterpreta e scardina sotto la spinta di una imperiosa necessità espressiva.
10.50
11.20 
Casa Cava
TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

con Giorgio Zanchini
La criminalità e la cultura della legalità.
Con il giudice Raffaele Cantone, Celestina Gravina, procuratore capo della Repubblica, e Filippo Bubbico, viceministro  degli Interni
11.20
11.30 
Piazzetta San Pietro Barisano
Interventi musicali

Une Passante 
11.30
12.00 
Casa Cava
TUTTA LA CITTÀ NE PARLA
12.00
13.00 
Casa Cava
CONCERTO
Odhecaton

Responsoria Sabbati Sancti
Direzione: Paolo Da Col; Controtenori: Alessandro Carmignani, Andrea Arrivabene, Gianluigi Ghiringhelli, Alberto Allegrezza, Fabio Furnari; Tenori: Gianluca Ferrarini, Paolo Fanciullacci;  Baritono: Marco Scavazza. Bassi: Giovanni Dagnino, Marcello Vargetto

L’ensemble Odhecaton, sin dal suo esordio nel 1998, ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi premi discografici e il riconoscimento, da parte della critica, di aver inaugurato nel campo dell’esecuzione polifonica un nuovo atteggiamento interpretativo, che fonda sulla declamazione della parola la sua lettura mobile ed espressiva della polifonia. L’ensemble vocale deriva il suo nome da Harmonice Musices Odhecaton, il primo libro a stampa di musica polifonica, pubblicato a Venezia da Ottaviano Petrucci nel 1501. Il suo repertorio d’elezione è rappresentato dalla produzione musicale di compositori italiani, francesi, fiamminghi e spagnoli attivi tra Quattro e Seicento.
13.00
13.45 
Casa Cava
LA BARCACCIA

con Enrico Stinchelli e Michele Suozzo

Ospite: Laura Giordano

Ancora una volta Enrico Stinchelli e Michele Suozzo chiudono fantasmagoricamente i tre giorni della festa di Radio3.
Gli autori-conduttori de La Barcaccia giocano, come sempre, con pregi e difetti dell'opera lirica coadiuvati quest'anno da un ospite d'eccezione: il soprano Laura Giordano, giovane ma già rinomata ambasciatrice del canto italiano nel mondo.

In giro per la città

Radio Tre Classic 

Musica bulgara insieme a giovani del conservatorio di Matera che invadono tutte le piazza del centro suonando i grandi della cultura classica (tema guida il riarrangiamento di arie e madrigali di Gesualdo da Venosa di cui ricorre il quarto centenario della morte – 8 settembre 1613, Duni, Vivaldi che aveva madre lucana)

Credits

A cura delle redazioni di Radio3
per il web:
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Benedetta Annibali
Sara Sanzi

Scarica il programma

Conferenza stampa

Guarda le foto e i video

Commissione Europea
Rappresentanza in italia
partner della manifestazione



Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key