Radio3

Contenuti della pagina

1/6/2013
Speciale Festival Economia di Trento - pomeriggio

slcontent
In diretta da Piazza Duomo a Trento per l'ottava edizione del Festival Economia che si è aperto giovedì e prosegue fino a domani. Il tema di quest'anno è “Sovranità in conflitto”

Gli ospiti di oggi


James Mirlees, premio Nobel per l’economia nel 1996 per il suo contributo alla teoria economica degli incentivi in situazioni di informazioni asimmetriche, ha insegnato nelle università di tutto il mondo, da Oxford , Cambridge, Hong Kong, Berkeley. Domani la sua conferenza che chiuderà questa ottava edizione del festival con una domanda cruciale: “Abbandonare l’Euro?”
Minouche Shafik,
vicedirettore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, direttore generale del dipartimento per lo sviluppo internazionale, è stata la più giovane vicepresidente della Banca Mondiale e nel 2009 è stata Woman of the year for global leadership and global diversity. Domani alle 10.30, insieme all’infaticabile Tonia Mastrobuoni, il suo incontro “Dov’è e dove sta andando l’economia globale”
Filippo Andreatta,
insegna Scienza politica all’Università di Bologna, è direttore del Centro di ricerca sulla Politica Internazionale e la Risoluzione di conflitti (CERPIC) e vicedirettore del think tank Ariel. Ieri pomeriggio c’è stato il suo incontro con Stefano Feltri del Fatto Quotidiano su "Globalizzazione e pace", stamattina quello su "Politica, economia e conflitti"


Michele Lanzinger, direttore del MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, progettato da Renzo Piano, che inaugurerà il 27 luglio e che abbiamo visitato ieri
Luigi Minale,
del portale Quattrogatti.info. È Resarch Officer presso il Centre for Research and Analysis of Migration della University of London, dove sta terminando un PhD in Economia. I suoi interessi di ricerca comprendono l’economia del lavoro e dello sviluppo, con particolare attenzione alle dinamiche migratorie ed ai loro effetti sia nei paesi di arrivo che in quelli di partenza. Ha 30 anni, viene dalla Bocconi, è passato per il Cile e approdato a Londra
Lorenza Paolella
dell’istituto tecnico Leopoldo Pirelli di Roma, Michele Pellegrino del liceo classico Lanza d Foggia, Monica Mostosi dell’istituto tecnico commerciale Vittorio Emanuele II di Bergamo: sono tre dei 20 studenti finalisti al concorso EconoMia del Miur in collaborazione col Festival Economia di Trento


 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key