Radio3

Contenuti della pagina

Darbar. Musiche a Oriente

slcontent

goranPrimo di sei appuntamenti di un ciclo curato da Nicola Pedone e dedicato alla rassegna musicale DARBAR, termine che indica il luogo deputato agli eventi artistici negli antichi palazzi dei Maharaja, rassegna che si è tenuta al Museo di Arte Orientale, a Torino, nella primavera del 2011.
Titolo di questa prima puntata, "Il Mugham dell'Azerbaijan", nel corso della quale le musiche sono state eseguite GOCHAG ASKAROV con il TURAN ENSEMBLE (Aliaqa Sadiyev, tar - Elnur Mikaiylov, kemenche - Shirzad Fataliyev, balaban - Kamran Karimov, naqara)

Gochag Askarov è la nuova stella del canto classico dell'Azerbaijan, con uno stile trascinante e appassionato. Il cantante è accompagnato in questo concerto dall'Ensemble Turan, uno dei principali gruppi di Mugham, il genere di musica tradizionale più importante del paese, trasmesso per via orale da generazioni e recentemente inserito dall'UNESCO nella lista del Patrimonio delle Tradizioni Orali e Immateriali dell'Umanità.
Un'occasione unica di ascoltare alcuni dei principali strumenti dell'area e una delle più ricche tradizioni musicali dell'area caucasica.
 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key