Radio3

Contenuti della pagina

Conversazioni sulla Danza Contemporanea

slcontent



Un progetto tratto da “Le storie della danza contemporanea”, co-produzione MAXXI, Museo nazionali delle arti del XXI secolo e Cro.me, Cronaca e Memoria dello Spettacolo, ideato da Carolina Italiano, curato da Anna Lea Antolini e organizzato da Giulia Pedace e Irene De Vico Fallani.




In sei appuntamenti (sempre di domenica) si cercherà di rispondere ad una serie di interrogativi: chi sono i protagonisti della danza contemporanea degli ultimi 50 anni? quali le influenze e le contaminazioni con il mondo dell’arte e dell’architettura contemporanee? quali le idee che hanno rivoluzionato il modo di danzare?













In questo primo appuntamento a parlare di Merce Cunningham, alle origini della danza contemporanea è Vito Di Bernardi, professore associato in Discipline dello spettacolo presso l'Università "La Sapienza” di Roma dove insegna Storia della danza. Tra le sue pubblicazioni principali si segnalano i lavori su Peter Brook, Vaslav Nizinskij, Ruth St. Denis, Erick Hawkins, Virgilio Sieni, il teatro e la danza dell'India e dell'Indonesia. Nel 2012 ha pubblicato Cosa può la danza. Saggio sul corpo (Bulzoni editore).

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key